IL saluto del nostro nuovo Dirigente prof. Dario Maria Crippa per il nuovo anno scolastico

Il prof. Dario Maria Crippa il nuovo Dirigente in reggenza dell'Istituto Comprensivo di Merate

Il prof. Dario Maria Crippa il nuovo Dirigente in reggenza dell’Istituto Comprensivo di Merate

Buon giorno a tutti, sono il Prof. Crippa Dario Maria il nuovo Dirigente con incarico di Reggenza dell’Istituto, dallo scorso 1 settembre 2017.

Desideravo porgere i miei più cari saluti a tutta la comunità scolastica di Merate: alunni , docenti, genitori, personale scolastico ATA, Consiglio Istituto, Comitato Genitori e gli altri organi collegiali, così pure a tutti gli Amministratori di Merate, che in diversi modi collaborano al Piano dell’Offerta Formativa .

A tutti voi i più sinceri auguri per uno splendido inizio di un nuovo A.S.2017/18 insieme.

Da circa una decina di giorni sono subentrato ufficialmente con incarico di Reggenza al posto del Dirigente Alberto Ardizzone, che desidero salutare e ringraziare per lo splendido lavoro che ha svolto in questi tre anni passati.

Ho già avuto modo di incontrare alcuni docenti dello Staff, i Vicari, il personale della Segreteria, la nuova Dsga e i docenti dei vari Plessi. Ringrazio tutti per la bella accoglienza e collaborazione che ho ricevuto.

Io vivo a Besana Brianza, sono sposato e papà di tre figli ( tutti in età scolare dall’asilo alla scuola media); ho studiato chimica presso l’IISS Greppi di Monticello e mi sono Laureato in Scienze Naturali in indirizzo Didattico all’Università Statale di Milano. Da circa tre anni sono Dirigente Scolastico presso l’IC di Missaglia e fino a pochi anni fa esercitavo la professione di Docente di Matematica e Scienze alle Scuole Medie.

Sono attratto molto dalla musica ( suono flauto e Sax tenore), dallo sport ( istruttore di Minibasket) e dalla montagna, ma in generale da tutta la bellezza della natura.

Il tempo che sarò con voi non sarà molto per ovvie ragioni, ma desidero fortemente che sia comunque di alta qualità e rivolto con la massima attenzione principalmente a quello che considero il cuore di ogni progetto formativo, il centro della scuola di oggi : gli ALUNNI .

Il mio personale obiettivo in ogni Istituto dove sono stato e lavoro è quello di :“ Educare alla felicità attraverso un cuore libero e un mente aperta al mondo “, questa è in generale la mia mission educativa a cui tendere nel processo di formazione didattica educativa della persona che ogni alunno intraprende lungo il suo cammino nella scuola.

Non posso nascondere anche la grande responsabilità di essere in un Istituto così strettamente legato alla memoria di A. Manzoni, la cui figura si respira in tutto il Collegio. Seppur la mia formazione scolastica sia più di natura scientifica che umanistica/letteraria e la mia conoscenza in materia quindi non molto approfondita, tanti sono gli insegnamenti e i pensieri che le sue opere principali mi hanno trasmesso “dentro” e contribuito alla mia formazione personale. Per la mia esperienza sicuramente i più importanti, senza mancare di rispetto ai numerosi contenuti letterari insegnati dai docenti di Lettere, sono stati i seguenti :

• La storia è fatta di grandi nomi, ma sono le azioni dei piccoli, dei semplici, dei “ normali “ a renderla grande;

• Ogni persona, indipendentemente dalle sue origini, può diventare protagonista del suo percorso;

• Nella vita reale, quella fatta dalle persone in carne ed ossa non dai selfie, esistono le difficoltà piccole e grandi….ma se si crede veramente nei propri obiettivi …c’è sempre un modo per affrontarli e superarli con voglia e determinazione…

• Tutti noi se vogliamo cambiare e migliorare…possiamo farlo…

A presto dunque, con affetto il Vs. Dirigente Scolastico Prof. Dario Maria Crippa A tutti gli ALUNNI , quindi…….. Ciao, semplicemente CIAO e BUON INIZIO 2017/18

Comments are closed.