La Semina – venerdi` 1 dicembre 2017 ore 20:30 auditorium comune Merate – Un pensiero per la democrazia

pensiero

“UN PENSIERO PER LA DEMOCRAZIA”- RESISTENZA E COSTITUZIONE NEL PENSIERO DI GIOVANNI BIANCHI.

VENERDI’ 1 DICEMBRE 20:30 AUDITORIUM COMUNE DI MERATE (Piazza Degli Eroi 3)

SERATA, DEDICATA AL CARISSIMO AMICO E MAESTRO GIOVANNI BIANCHI E AL SUO LIBRO: “LA RESISTENZA SENZA FUCILE”.

SERATA DI INAUGURAZIONE DEL PROGETTO:

“PER UN 25 APRILEDI PACE E DI FUTURO” , CO-PROGETTATO E PROMOSSO COL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DEI COMUNI DI CALCO, IMBERSAGO E MERATE.

In collaborazione con ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani), ANPI (Ass. Naz. Partigiani Italiani), Associazione le Belle Arti di Milano, Premio Morlotti di Imbersago, le Pro Loco di Imbersago e Merate, La Banda Sociale Meratese, ArteLab, Liceo Agnesi di Merate, Comprensivo di Merate e Olgiate-Calco, con l’interessamento del Comprensivo di Robbiate. “UN PENSIERO PER LA DEMOCRAZIA” Resistenza e Costituzione nel pensiero di Giovanni Bianchi

Resistenza senza fucile è tra gli approdi ultimi, per destino fatale, dell’itinerario di pensiero di Giovanni Bianchi, la figura di maggior prestigio e di massima rilevanza culturale del filone cristiano sociale e cattolico democratico del Novecento italiano.

La visione politica, la cultura sociale e sociologica, la sapienza teologica di un lungo, riposo e felice itinerario di pensiero approdano a rileggere nella Resistenza e, oltre questa, nella Costituzione le basi di un patriottismo democratico che si propone come novità assoluta e continuità di radice per pensare – ché senza pensiero a nulla giova l’azione pubblica – uno sviluppo di nuova convivenza civile nella vicenda del nostro Paese.

Renzo a Salvi che con Giovanni Bianchi ha condiviso lunghi tempi di ricerca e di passione associativa e politico culturale ne illustrerà alcune parti lasciando quindi la parola al dispiegarsi di una lunga conversazione video dell’autore, registrata a Cucciago come anteprima di presentazione, il 25 aprile 2016. (Renzo Salvi).

Per Associazione Culturale La Semina (APS)
(Il presidente) Pierangelo Marucco 328 250 54 00

Comments are closed.