Progetto Adolescenza – Spettacolo Teatrale “STUPEFATTO…avevo 14 anni, la droga molti più di me” – 31/01/2018

Carissimi tutti,

Mercoledi` 31/01/2018 con la rappresentazione dello spettacolo teatrale di prevenzione all’uso degli stupefacenti
STUPEFATTO…avevo 14 anni, la droga molti più di me

si è concluso il grande progetto sull’adolescenza che avevamo in programma per questo anno scolastico.
Progetto  iniziato ad  Ottobre con un  ciclo di 4 Conferenze sull’adolescenza  , che ha visto una numerosissima partecipazione di pubblico.
Le conferenze sono state fonte di grande soddisfazione, ma allo stesso tempo ci hanno  aperto nuovi orizzonti e nuovi ambiti nei quali poter  lavorare.
[Per vedere i video della conferenze andare al link: http://www.dietrolalavagna.it/2017/12/tutti-i-video-delle-conferenze-del-ciclo-s-o-s-adolescenti-alla-scoperta-dei-nostri-figli/]
Stupefatto“, della compagnia “Itineraria Teatro” (https://www.itineraria.it/) , tratto dal libro autobiografico di Enrico Comi (https://www.enricocomi.com/stupefatto) ,

ha visto la partecipazione di 300 studenti delle classi seconde e terze medie del Comprensivo di Merate.
Vedere l’attenzione con la quale i ragazzi hanno seguito lo spettacolo un monologo, mai noioso, che arrivava direttamente al cuore, sentire a fine spettacolo le  numerose domande alle quali non tutte hanno avuto risposta per mancanza di tempo  è stato emozionante e  ci ha fatto capire che anche questa volta abbiamo  colto nel segno.
Far  conoscere la realta “droga” allo scopo di sviluppare in loro quel  necessario senso critico che permetta di  prendere delle decisioni autonome e ponderate verso le sostanze, pensiamo sia un bene  che possa accompagnarli in una crescita serena e felice ed il miglior regalo che noi si possa fare ai ragazzi in questa fase di crescita.
Per la realizzazione di questo spettacolo,

ringraziamo la scuola che ha accolto favorevolmente il progetto e l’ha in parte sostenuto, ringraziamo il comune che lo ha patrocinato e l’Oratorio di Merate che  ha messo a disposizione il Cine Teatro.

Informiamo inoltre che il 9 febbraio Enrico Comi incontrera` a Missaglia genitori, ragazzi e chiunque abbia voglia di ascoltarlo.
Nei suoi incontri e` molto empatico e le sue parole non sono facili da dimenticare.
L’incontro e` stato organizzato dai comuni e dalle scuola superiori di primo grado di Missaglia e Monticello

Informazioni sia sullo spettacolo che su Enrico Comi al link:

https://www.enricocomi.com/stupefatto

Informazioni sulla compagnia teatrale Itineraria Teatro

https://www.itineraria.it/

Leggi l’articolo su  MerateOnline:
”Stupefatto”, il teatro per sensibilizzare gli studenti

 

Comments are closed.