Storia

Scarica la relazione in formato pdf: relazione_attivita-2006-2018.

 

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SOCIALE 

Anno 2006-2007

Un gruppo di genitori del plesso di Sartirana raccoglie fondi per l’acquisto di libri e software didattici.

Anno 2008

Gennaio 2008: si costituisce l’associazione Dietrolalavagna allo scopo di dare organicità alle iniziative e più ampia collaborazione alla scuola.

Aprile 2008: vengono consegnati alla scuola 12 computer.

Maggio 2008: acquisto di materiale su espressa richiesta delle insegnanti (tappetone palestra e videocamera).

Giugno 2008: vendita foto di classe; sostegno all’organizzazione della festa di chiusura della scuola; vendita libri durante la festa.

 

Anno 2009-2010  

Il 7 Marzo abbiamo realizzato, in occasione dei sei anni dalla nascita della Scuola Potenziata di Merate, la prima CONFERENZA dal titolo:

 Scuola “Potenziata” una grande opportunità per tutti

Conferenza che si è tenuta in Sala Civica a Merate e che ha visto fra i relatori importanti rappresentanti della scuola e delle   istituzioni e la presa visione dell’importante   lavoro svolto a scuola dagli insegnanti della potenziata.

 

Finanziato  una visita delle classi lll°, lV° e V° della Scuola di Sartirana

all’Istituto dei Cechi di Milano alla mostra permanente “DIALOGO nel BUIO”

Mostra che ogni anno riscuote un enorme successo dato dal  numero delle presenze.

Questa mostra  permette  di effettuare un percorso al buio,guidato da un non vedente, ciò dà la possibilità ai vedenti di usare tutti i propri sensi che normalmente  si mettono poco in gioco avendo il vantaggio della vista e permette ai normodotati di comprendere il mondo dei cechi.

 

Realizzato un ciclo di 6 CONFERENZE sulla Dislessia in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia di Lecco, il Comune di Robbiate, di Paderno  con il patrocinio del Comune di Merate.

Le conferenze hanno riscosso un notevole successo di pubblico segnale che l’argomento è molto sentito dalla cittadinanza, dai genitori e dalle scuole.

 

Anno 2010-2011

Partecipato al PROGETTO INTEGRAZIONE E SPORT organizzato dalla CISL scuola di Lecco in collaborazione col Comune di Merate, l’Associazione ES di Desio e I.C. Manzoni . Il progetto, rivolto agli studenti della primaria e della secondaria di Merate, si prefigge di realizzare l’integrazione fra studenti diversamente abili e normodotati attraverso la pratica del basket.

 

Organizzato e finanziato un CORSO DI FORMAZIONE per le insegnanti della scuola Secondaria di Primo grado dell’IC Manzoni di Merate e dell’IC di Robbiate, sul tema della Dislessia  .

Il corso della totalità di 35 ore  era  declinato per materie  e a  carattere di laboratorio.

 

Realizzazione dello SPETTACOLO teatrale “Un magico Natale a dove abiti tu…” della compagnia teatrale “Mamis e Papis” il 28 di Novembre presso l’auditorium dell’Istituto Beata Vergine di Merate.

 

22 Marzo 2011

Abbiamo collaborato al CONVEGNO organizzato dalla Cisl scuola di Lecco dal titolo: “La scuola dell’autonomia, vera ricchezza per il territorio- un concreto esempio di patto territoriale di corresponsabilità educativa”.

 

8 Aprile 2011

Organizzato una SERATA pubblica su:

“Il personal computer, quale importante strumento compensativo”

Serata rivolta agli insegnanti ed ai genitori degli studenti dislessici.

 

Giugno 2011

Finanziato ed organizzato un CORSO DI FORMAZIONE di 24 ore rivolto agli  insegnanti delle primarie di Merate e Robbiate  sul tema della Dislessia.

Il corso di grande attualità, sia per l’aumento degli studenti affetti da questa difficoltà di apprendimento, sia per l’entrata in vigore della legge, ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti.

Dislessia

Finanziato  uno SCREENING per  rilevare  potenziali alunni dislessici, rivolto agli alunni delle classi prime delle scuole primarie di Merate e Robbiate.

Lo screening sarà tenuto dalla Associazione Nazionale Dislessia, per questo progetto abbiamo ricevuto un finanziamento dalla fondazione della provincia di Lecco.

 

Bullismo

Finanziamento  all’I.C. di Merate per la  partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado  allo SPETTACOLO teatrale “Io me ne frego “ della Compagnia “Quelli di Grock”.

 

Diversità

Finanziamento di una visita guidata alla MOSTRA “Dialogo nel buio” presso l’istituto dei Ciechi di Milano per le classi della scuola primaria di Via Montello dell’I.C. Manzoni.

 

Spettacolo teatrale “Il Mago di Oz” della Compagnia teatrale Mamis e Papis che si terrà Domenica 27 Novembre presso I.B.V. di Merate.

 

Conferenza    23 maggio 2012

Leo Club Merate, A.I.D. Monza Brianza, Dietrolalavagna

“DISLESSIA COME Può ESSERE COSI’ DIFFICILE

Relatrice Milena Catucci.

Aula Magna Liceo Scientifico Agnesi

 

ANNO 2012 – 2013

Continuazione SCREENING  e completamento per le classi ll^ primarie Merate e Robbiate

Rilevazione 30 dsa.

 

DONAZIONE  di 6  computerportatili  a 6 studenti dsa della 1° media, realizzando un  comodato d’uso con la Scuola I.C.  Manzoni .

Finanziato CORSO di FORMAZIONE  per genitori, studenti ed insegnanti per un totale di 15 ore sull’uso dei software per studenti dsa.

Installato sui 6 computer e sui 25 della sala informatica 31 licenze Anastasis di  programmi Dsa.

 

Nell’ambito di un progetto sull’adolescenza ,Realizzato in data 8 Novembre

CONFERENZA SU SOCIAL NETWORK in sala civica  tenuta dal prof. Piazza Danilo e dallo psicologo Fantoni Fabrizio, successo 85 persone.

Realizzato CORSO DI FORMAZIONE gratuito di 3 incontri  per genitori e figli in sala computer dell’I.C. Manzoni in data 24/11; 1/12;15/12  tenuti dal Prof. Piazza su: video giochi, opportunità della rete, social network. Successo 18/27/28/ partecipanti.

 

Realizzate nei mesi di gennaio e febbraio 2013      QUATTRO CONFERENZE sul tema ADOLESCENZA aperte alla cittadinanza.

  • Relatore Dr. Alberto Pellai medico psicoterapeuta dell’età evolutiva:  “Questa casa non è un albergo!” ( ruolo genitoriale )
  • Relatori Dr. Pozzetti Roberto, psicoanalista e fondatore di Jonas, Dr. Rugo Michele (psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista:  “Alcol e nuove dipendenze”
  • Relatrice Dott.ssa Alessandra Marcazzan, psicologa, psicoterapeuta, membro di èquipe Minotauro: “I disturbi alimentari”
  • Relatrice Valeria Dubini, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio Firenze e componente S.I.G.O.: “Sessualità nell’adolescenza”

 

Donazione all’Istituto Comprensivo Manzoni n.20 p.c. e n. 20 monitor.

 

ANNO 2013 – 2014

  •  “Porcospini” in cofinanziamento con il Club Soroptimist sezione Merate nelle classi IV dei plessi Montello ( no una sezione), Sartirana, Spagnolli. Il Progetto, relativo al tema della prevenzione dell’abuso sessuale sui minori e dell’educazione emotivo/affettiva, è stato curato dagli esperti della Coop. Soc. Specchio Magico di Calolziocorte (LC).
  • “Philosophy for Cildren” (Matthew Lipman), proposta pedagogica per l’educazione al pensiero e lo sviluppo di capacità logiche e cognitive, attraverso modalità di co-costruzione del sapere. Il Progetto è stato realizzato nelle classi II e III (n. 12) di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo a cura di insegnanti specializzate Marta Rota e Valeria Trabattoni.

 

Cofinanziamento con I C Manzoni Corso di Formazione per insegnanti dalla Scuola dell’infanzia e primariaa tutto il primo ciclo di istruzione. Il titolo: Insieme IN classe: Acquisizione delle competenze linguistiche  in ottica inclusiva nella CAD (Classe ad Abilità Differenziate).

Acquistati presso il Banco Informatico e donati all’Istituto C.M. Numero 6 computer completi di mouse, tastiere  e 26 monitor LCD.

 

ANNO 2014-2015

Realizzazione del Progetto “Spazio Compiti”.

Beneficiari del Progetto “Spazio Compiti” gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento, dalla classe terza della Scuola Primaria  alla classe terza della Secondaria di primo grado. Scopi del progetto: l’acquisizione di un metodo autonomo di studio, la diminuzione della dispersione scolastica, legata al disturbo specifico, e offrire un supporto efficace ai genitori, in termini di strumenti da acquisire che  finanziario. Lo Spazio Compiti sarà condotto da psicologi ed educatori formati sui bisogni Specifici dell’apprendimento  della Fondazione Don Giovanni Brandolese (Lc) Il Progetto è stato in parte finanziato dalla Fondazione della provincia  di Lecco

 

“Corso di Formazione genitori” tenuto dall’Associazione Italiana Dislessia di Monza e Brianza. Il corso  di 8 incontri di 2 ore ciascuno, ha offerto  un percorso conoscitivo e di approfondimento sulle varie tipologie di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il corso si è tenuto in sala civica a Merate. Era articolato sui seguenti argomenti: disturbi specifici, linee guida legge 170, strumenti compensativi, riabilitazioni, discalculia, italiano, inglese, insidie emotive.

 

PRONTI… VIA! – Progetto di educazione motoria per la scuola dell’infanzia

Finanziamento del progetto Pronti … via! Destinatari: Bambini dai 3 ai 6 anni (“Piccoli”, “Mezzani” e “Grandi” della Scuola dell’Infanzia di Sartirana.Obiettivi formativi motori: Sviluppo degli schemi motori di base
Obiettivi formativi socio-relazionali: sviluppo delle abilità psico­relazionali di base e la realizzazione di contesti normativi condivisi e rispettati.

Il corso sarà condotto da personale esperto dell’ Associazione Sportiva dilettantistica Idea sport.
PROGETTO DI LETTURA delle POESIE della durata  24 ore rivolto agli studenti della classe quarta della Primaria I C Manzoni. Realizzato  in collaborazione con l’Associazione Teatrale Piccoli Idilli. Il 21 Marzo, Giornata Mondiale della Poesia, si è realizzato quale momento conclusivo del progetto una LETTURA ITINERANTE DELLE POESIE da parte

Degli studenti lungo le vie del centro di Merate.

L’evento è stato un successo ed un piacevole modo che ha reso protagonisti i ragazzi.

 

Marzo 2015 – Finanziamento dello spettacolo teatrale  “QUESTA E’ LA BELLA VITA CHE HO FATTO”  di e con Stefano Panzeri. Lo spettacolo teatrale realizzato nel mese di marzo 2015 era rivolto agli alunni della terza secondaria di primo grado.

Nell’anno della ricorrenza dell’entrata in guerra dell’Italia, ricordare questo momento attraverso gli occhi di un contadino che viene chiamato alle armi con il linguaggio diretto ed immediato del teatro.

 

ANNO 2015-2016

PROGETTO SPAZIO COMPITI PER RAGAZZI CON DSA

Al via il progetto Spazio Compiti 2015-16 per alunni con DSA!!!

Per il secondo anno la nostra associazione è riuscita ad organizzare lo Spazio Compiti dedicato ad alunni con DSA  dalla terza primaria alla classe terza della secondaria di primo grado del nostro istituto. Il progetto vede la collaborazione dell’ I C Manzoni ed è tenuto da psicologi ed  educatori specializzati in disturbi specifici dell’apprendimento della  Fondazione Brandolese di Lecco. Il progetto riceve per il secondo anno consecutivo il finanziamento della Fondazione della Provincia di Lecco.

 

Finanziamento del PROGETTO LA MUSICA E I SUOI STRUMENTI

Rivolto alla  scuola d’Infanzia di viale Verdi messo a punto dalla Banda Sociale Meratese.  Progetto  realizzato nei mesi di marzo/aprile.

Progetto “VISION OF CHANGE” per la secondaria primo grado Manzoni

Il progetto è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 7 incontri di due ore ciascuno  al termine dei quali si è tenuta il 10 ottobre una performance, nella palestrina dell’Istituto.

Il laboratorio prova ad ascoltare il racconto che ogni ragazzo fa di sé, la storia di come  ogni ragazzo si sente nel proprio corpo, nel suo movimento e nella  relazione con lo spazio che lo circonda. Il progetto rientra nella rassegna  Caffeine2015.

 

PROGETTO LEGALITA’ – LA TERRA DEI SANTI  5-8 ottobre 2015

L’associazione DietroLaLavagna aderisce al progetto organizzato dall’Associazione la Semina, una settimana dedicata alla “Cultura della Legalità”, tramite una serie di eventi itineranti che si svolgeranno nella settimana dal 5 all’8 ottobre. Gli eventi programmati riguardano una serie di proiezioni del film “Terra di Santi”, che ha visto  la presenza del regista Fernando Muraca, e la presentazione del libro “Onora la Madre”, con la partecipazione della giovane scrittrice Angela Iantosca.

 

CORSO DI TEATRO PER MAMME E PAPA’ (MAB) – Piccoli Idilli – dal 4 febbraio al 19 maggio 2016

Gli incontri si sono tenuti presso la Sala Civica di Viale Lombardia tutti i giovedì dalle 20 alle 22,30

FINALITÀ:
- alfabetizzazione al fare teatro e teatro per ragazzi.

- Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica
- Sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri.

 

Conferenza “La Buona Scuola” Legge 107/15 – venerdì 4 Marzo 2016 – 20:45 – Ecco cosa cambia per i nostri figli!

La conferenza si è tenuta nell’aula Borsellino del Liceo Agnesi di Merate. Sono intervenuti :

On.Roberto Rampi, Patrizia Riva Presidente Associazione Dietrolalavagna, Maria Silvia Sesana Assessore all’Istruzione del Comune di Merate, Manuela Campeggi Dirigente Scolastico I T C Viganò,  Stefania Palma rappresentante Confindustria Lecco e Sondrio, Lucio Farina Coordinatore SoLeVol, Paolo Cuzzi responsabile relazioni industriali Calvi Holding.
Laboratorio Street Art “Tutti i colori della Musica”

Laboratorio teorico pratico di street art rivolto a 22  studenti della classe terza della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado del meratese. Due lezioni teoriche tenute dalla storica dell’Arte Elisabetta Parente di due ore ciascuna e 3 lezioni pratiche della durata di tre ore ciascuna tenuta dall’artista Marzia Formoso alias Nais. Realizzazione finale di due  murales, uno sul muro d’ingresso del Liceo Agnesi e l’altro sulla cabina elettrica Enel del It. Viganò di Merate.

 

   31 Maggio  inaugurazione della Mostra nella galleria Arte 20 di Merate delle tele realizzate dagli studenti durante i laboratori .

5 Giugno: ultimo giorno per la realizzazione dei  murales con concerto nel parcheggio dell’istituto Viganò di gruppi musicali  emergenti del territorio.

 

ANNO 2016- 2017

SPAZIO COMPITI  per il terzo anno consecutivo l’Associazione realizza il progetto ed ottiene per la terza volta il finanziamento della Fondazione della Provincia di Lecco. Lo Spazio Compiti è tenuto da  psicologi della Fondazione Brandolese, specializzati nei disturbi specifici dell’apprendimento. Da quest’ano è aperto anche a studenti Bes della primaria e della secondaria di primo grado del Comprensivo Manzoni di Merate.

 

PROGETTO PORCOSPINI.

Progetto di prevenzione contro l’abuso sui minori, realizzato dalla Cooperativa Specchio Magico.

In collaborazione con il Club Lyons di Merate, il Club Soroptimist di Merate, abbiamo finanziato il progetto per una classe quarta della primaria di Sartirana.

 

LA MUSICA ed i SUOI STRUMENTI

Abbiamo finanziato tre interventi di un’ora ciascuna tenutesi nei mesi di Ottobre e Novembre  da componenti della Banda sociale di Merate per i bambini dell’infanzia di Viale Verdi sulla conoscenza degli strumenti a fiato a corda e a percussioni.

 

STREET ART VIGANO’

L’associazione sostiene l’Istituto Viganò nel progetto “Officina On/Of una scuola light da costruire”  contro la dispersione scolastica. Progetto di street art pomeridiano, donando 120 bombolette di colore spray, carta e vario materiale.

 

TERRA MATTA

Finanzia Spettacolo teatrale dell’attore Stefano Panzeri

per tutti gli studenti delle classi terze della Secondaria di Primo grado Manzoni. TERRA MATTA ll° Parte, è tratto dalla straordinaria autobiografia di un bracciante siciliano di inizio secolo, scritta in sette anni, tra il 1968 e il 1975 su una vecchia Olivetti. TERRA MATTA (1918-1943) è la seconda tappa di una trilogia che intende ripercorrere tutta la vita del protagonista lungo tutto il Novecento.

 

7 MAGGIO Spettacolo teatrale SOGNI.

Spettacolo teatrale per bambini realizzato dai genitori al termine di un corso di linguaggio teatrale per ragazzi tenuto la Compagnia teatrale Piccoli Idilli.

Con questo spettacolo teatrale si conclude la collaborazione con la Compagnia teatrale Piccoli idilli iniziata tre anni fa.

Il progetto suddiviso in  tre interventi comprendeva:

Laboratorio di lettura ,con realizzazione di lettura itinerante  di  poesie 21/03/2015.

Teatro danza per studenti della secondaria di primo grado con performance l’8 Ottobre 2015.

Laboratorio teatrale per genitori per realizzare teatro per ragazzi con rappresentazione finale che si è realizzata il 7 Maggio 2016 all’Auditorium di Merate

 

Partecipazione PON

Istituto Comprensivo Merate: partecipazione al Programma Operativo Nazionale  finalizzato alla  raccolta fondi  per

“la scuola competenza e ambienti di apprendimento”,

“Atelier creativi, per sviluppare manualità, creatività e tecnologie” e “Competenze di base in chiave innovativa”

rivolto alla scuola dell’infanzia.

 

L’Istituto tecnico Viganò-   per i seguenti  P.O.N

“Competenze di base: un patrimonio comune”

“Creatività digitale: strumenti e tecnologie”

“Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” – Titolo: “IL VIGANO’ IN ALTERNANZA: un’esperienza di mobilita` europea”

“Officina On/Of una scuola light da costruire”  contro la dispersione scolastica. Progetto di street art pomeridiano, donando 120 bombolette di colore spray, carta e vario materiale.

 

Partecipazione a bandi

Abbiamo partecipato inoltre con associazioni e scuole della provincia di Lecco e Brescia al Bando

”Con i bambini, impresa sociale: Adolescenza età 11-17 anni”.

 

ANNO 2017- 2018

S.O.S. ADOLESCENTI:  ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI FIGLI

Ciclo di quattro conferenze sul difficile rapporto genitori figli in età adolescenziale e comportamenti a rischio degli adolescenti,  ha visto la partecipazione di 1200 persone.

Lunedì 9/10/17 ore 20:45 Auditorium

Daniele Novara

QUANDO IL DIALOGO DIVENTA UN EQUIVOCO. LA GESTIONE DEI CONFLITTI CON I FIGLI ADOLESCENTI.

Mercoledì 25/10/17  ore 20:45  Aula Borsellino Liceo Agnesi

Matteo Lancini Presidente Associazione Minotauro

ABBIAMO BISOGNO DI GENITORI AUTOREVOLI

Venerdì 10/11/17    ore 20:45  Auditorium

Antonio Piotti Associazione Minotauro

AUTOLESIONISMO  E COMPORTAMENTI ESTREMI   NEI GIOVANI D’OGGI

Giovedì  16/11/17 ore20:45 Auditorium

Alberto Pellai

EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE  DEI NATIVI DIGITALI

 

BANDO  10/11/17

Partecipato come partner di Rete Salute ad un  bando europeo con il progetto CYBERSAFE,  che si propone di prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo.

 

25/11/17  FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Organizzato in collaborazione con le Associazioni l’altra metà del cielo, Merate in Comune, Piccoli Idilli,  Soroptimist International club di Merate, Rotary Club di Merate, Lyon Club di Merate, Inner Wheel di Vimercate in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne un flash mob fra piazza Prinetti e piazza degli Eroi. I trecento partecipanti hanno srotolato  un telo lungo 100 metri con la scritta Ora Basta . evento ripreso da un drone, filmato su you tube.

 

PROGETTO PORCOSPINI

Finanziato  per una classe della scuola primaria di Merate la realizzazione del progetto Porcospini, in collaborazione con il Lyons Club di Merate, il Soroptimist International Club di Merate. Progetto di prevenzione alla violenza sui minori realizzato dalla Cooperativa Specchio Magico.

 

PROGETTO FOTOGRAFIA

Realizzato un progetto base di fotografia di 6 lezioni rivolto agli adolescenti e agli adulti

Tenutosi in Sala Civica.

 

PROGETTO STUPEFATTO

StupeFatto … avevo 14 anni, la droga molti più di me…”

Progetto di prevenzione e di educazione contro l’uso di sostanze stupefacenti, rivolto agli studenti della seconda e terza classe della secondaria di Primo grado del Comprensivo Manzoni di Merate

Mercoledì 31/01 Spettacolo teatrale StupeFatto della compagnia Teatro Itinerante

Lunedì 5/02 incontro con le classi terze, Venerdì 2/03 Classi seconde. Incontri tenuti da Enrico Comi ideatore del progetto e autore del libro .

 

Conferenza “FACCIO I COMPITI O FACCIAMO I COMPITI ? ”

21 MARZO 2018 Sala Civica F.lli Cernuschi

Relatrice Dott.ssa MANUELA CANTOIA.

Partecipato alla realizzazione della conferenza con Cooperativa Sociale Nuova Scuola.

 

TUTTI I COLORI DELLE FIABE

Adesione  alla campagna di “crowdfunding”  sottoscrivendo la cifra di €100,00 per il progetto “Tutti i colori delle fiabe” .progetto di lettura animata rivolto agli studenti delle scuole  primarie del territorio, realizzato dalla Associazione Arte20

 

ANNO 2018- 2019

Per il prossimo anno scolastico si prevede di realizzare i seguenti progetti:

 

PORCOSPINI

Progetto di prevenzione contro la violenza sui minori

Finanziamento per  una classe della primaria di Merate

 

STUPEFATTO

Progetto di prevenzione all’uso degli stupefacenti, rivolto agli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado del comprensivo di Merate.

 

QUESTO MOSTRO AMORE

Progetto di educazione alle emozioni contro i comportamenti violenti nell’amore in adolescenza, composto da una conferenza e da uno spettacolo teatrale tenuto dalla compagnia Volontariamente.

Rivolto agli studenti delle classi terze del Liceo Agnesi di Merate e dell’I.T Viganò di Merate.

 

POST EVENTION

Postvention è un programma che serve a gestire gli aspetti traumatici di un suicidio o di un tentato suicidio quando esso si verifica all’interno delle istituzioni scolastiche. Ha lo scopo di ridurre al minimo i rischi di emulazione, di prendere in carico i soggetti più sofferenti, di aiutare l’istituzione a superare le maggiori difficoltà che il trauma comporta. Progetto territoriale che si realizzerà con gli operatori dell’Associazione Minotauro di Milano, con la Neuropsichiatria dell’ Asst di Lecco, in collaborazione con le scuole e le associazioni di genitori del territorio.

 

MINFULNESS

Progetto di divulgazione della Minfulness rivolto ai genitori e agli studenti.

 

DECENNALE

Si creerà un evento per la ricorrenza dei 10 anni della fondazione dell’Associazione DietroLaLavagna