Progetto Porcospini per le IV primarie del nostro Istituto

Carissimi tutti,

siamo lieti di comunicarvi che la nostra associazione sosterra` per l’a..s. 2016-2017 parte del progetto “Porcospini”  in collaborazione con Lions Club di Merate e con il Soroptimist International Club di Merate.

Il progetto verra` fatto in tutte le classi IV della Primaria.

Il progetto era gia` stato finanziato dalla nostra associazione nell’a.s. 2013-14 in collaborazione con il Soroptimist International Club di Merate (vedi http://www.dietrolalavagna.it/2013/09/progetto-porcospini/).

 

Il progetto si articola attraverso l’applicazione di un modello sperimentato a livello locale e europeo ideato e trattato nella pubblicazione di Alberto Pellai “Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l’abuso sessuale”, Franco Angeli, 2000.

Il progetto verrà  gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Specchio Magico (http://www.specchiomagico.org/porcospini/ ).

Il progetto Porcospini propone una metodologia ed un intervento  di prevenzione dell’abuso sui  minori attraverso la sensibilizzazione,  la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno da parte di tutti gli attori coinvolti, bambini scuola e famiglia.

Promuove la capacità del bambino di proteggersi, lavorando sulla costruzione ed il potenziamento della propria identità  acquisendo conoscenze  che lo aiuteranno a proteggersi e abilità che lo aiuteranno ad affrontare eventuali eventi sfavorevoli o situazioni di svantaggio, individuandone  possibili fattori di rischio.

L’intervento prevede 5 incontri della durata di due ore per ciascuna classe,  un incontro di presentazione  ed un incontro di restituzione ai genitori.

L’ Incontro di presentazione ai genitori delle classi quarte si terrà mercoledì 05/04/17 alle 20.30 presso la scuola secondaria Manzoni di Merate.

 

Riferimenti web

http://www.lions.it/tag/lions-club-merate/

https://www.facebook.com/LionsClubMerate/

 

http://www.soroptimist.it/club/Merate/

 

progetto_porcospini_2014

 

Comments are closed.