Progetto S.O.S ADOLESCENTI – Identita` di genere, affettivita` e sessualita` – 2 conferenze a Merate (LC) – Marzo – Aprile


Eccoci, dopo aver proposto due serate sul tema dell’anzianità, a cavalcare torna uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero l’adolescenza, argomento che abbiamo cominciato a trattare dal 2012 con diversi relatori declinandolo nelle tematiche principali di questa fase di crescita.

Il progetto dal titolo: “S.O.S adolescenti – Identità di genere, affettività e sessualità” prevede due conferenze sui temi sempre più attuali dell’identità di genere, dell’affettività e della sessualità. Queste conferenze vogliono essere un aiuto per le famiglie di adolescenti che si sentono quanto mai spaesate ad affrontare questi temi nella solitudine familiare o sul web in cui spesso si cercano risposte facili.

Le due conferenze avranno luogo presso l’aula magnaBorsellino” del Liceo Statale M.G. Agnesi e Ist. Statale F. Viganò – Via dei Lodovichi, 10 a Merate.

Prima conferenza: 26/03/2024 alle ore 20:45

Titolo Adolescenti fluidi. Percorsi evolutivi dell’identità di genere.

Relatrice: dott.ssa Elena Buday,psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente, supervisore e membro del Comitato scientifico della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane Adulto dell’Istituto Minotauro e autrice di diversi volumi sulla psicologia dell’adolescente.

Seconda conferenza: 15/04/2024 alle ore 20:30

Titolo:Vero uomo o uomo vero? educare alle emozioni, agli affetti e alla sessualità i nostri figli

Relatore dott.Alberto Pellai è medico chirurgo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale e scrittore.

Il dott. Pellai è stato nostro ospite per ben due volte negli scorsi anni e ha scritto il libro, pubblicato nel 2000, “Le parole non dette” su cui si basa il progetto “Porcospini” per la prevenzione dell’abuso sessuale nell’infanzia. Il progetto è stato co-finanziato dalla nostra associazione per diversi anni dal 2012 e tuttora fa parte dei progetti del nostro Istituto Comprensivo per le quarte primarie.

La seconda conferenza sarà per noi l’occasione per il tesseramento che ci permette di sostenere parte del costo dei nostri progetti e ci permette di esistere come associazione.

La prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma eventBrite al link: https://albertopellai-merate.eventbrite.it

, , , , , ,

Comments are closed.