Seconda conferenza ciclo adolescenza, un altro successo!

Cari tutti,

 

mercoledi` 25 ottobre 2017 si e` tenuta presso l’Aula Borsellino – Liceo Agnesi e Ist. Vigano` di Merate la seconda conferenza del ciclo:

“S.O.S. adolescenza – S.O.S. adolescenti – Alla scoperta dei nostri figli”.

Al link di YouTube: https://youtu.be/7D-cW_7rirQ

potete vedere un piccolo trailer!

 

Relatore MATTEO LANCINI (https://matteolancini.it/) – psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano (https://minotauro.it/) e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro.

Titolo conferenza: “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutiamo gli adolescenti a diventare adulti”

In una sala piena di gente attenta Lancini ha parlato di adolescenza sottolineando i grandi cambiamenti non solo del contesto sociale ma anche privato: dalla famiglia delle regole si e` passati a quella che promuove la creativita` e la capacita` relazionale dei figli, favorendo talvolta in loro il narcisismo e un’intrinseca fragilita`.

Arrivata l’adolescenza come uno tsunami i genitori, disorientati, spesso tentano di ristabilire un sistema basato sulle regole sistema che non condividono pienamente e che non porta a nessun risultato.

Prestare ascolto alle esigenze dei ragazzi, favorire autonomia e responsabilita` senza mai lasciarli soli davanti ai problemi, intervenire in modo adeguato nelle situazioni piu` critiche  ovvero essere genitori autorevoli per definire insieme ai propri figli il loro progetto futuro.

Eccovi l’articolo comparso su Merate online:

https://goo.gl/fhCnwa

 

Comments are closed.