S.O.S. ADOLESCENTI – I nostri figli OLTRE la pandemia – Ciclo di 2 conferenze – 27 gennaio e 10 febbraio 2022 – Merate – Rassegna Stampa

Locandina ciclo conferenze S.O.S. adolescenti

Locandina ciclo conferenze S.O.S. adolescenti

Iniziamo le nostre attivita` nel 2022 con uno sguardo alla situazione che i nostri giovani hanno vissuto e stanno vivendo in questo momento di emergenza sanitaria.

A due anni dall’inizio della pandemia vogliamo cercare di fare un quadro aggiornato e di capire meglio quello che la pandemia ha lasciato nei nostri adolescenti con un

ciclo di due conferenze dal titolo “S.O.S. ADOLESCENTI – I nostri figli OLTRE la pandemia”.

 

Conferenze aperte a tutti i nostri soci con PRENOTAZIONE obbligatoria al form google: t.ly/ypnS

Le prenotazioni apriranno il 10 gennaio 2022 dalle ore 12:00.

PER ASSOCIARSIhttp://www.dietrolalavagna.it/associarsi/

 

Scarica la locandina in formato PDF: LOCANDINA-Ciclo-conferenze-SOS-Adolescenti-associazioneDietrolalavagna-gennaio-febbraio2022

 

EMERGENZA COVID: per assistere alle due conferenze saranno applicate tutte le misure vigenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sarà nostra premura farvi sapere il prima possibile nel caso ci fossero disposizioni diverse.

 

Informazioni conferenze:

PRIMA conferenza – 27 gennaio 2022 ore 20:45

Relatore: dott. Matteo Lancini

Titolo: L’eta` tradita – Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti

Luogo: presso l’aula magna “Paolo Borsellino” del Liceo Statale “G. Agnesi” e dell’Ist. Tecnico Statale “F. Viganò – Via Dei Lodovichi 10, Merate (LC)

Questa conferenza prende spunto dall’ultimo libro di Matteo Lancini dal titolo “L’eta` tradita – Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (Raffaello Cortina Editore 2021) per fare il ritratto piu’ aggiornato di giovani e giovanissimi senza trascurare il ruolo degli adulti “indicando la strada da percorrere per svolgere al meglio il proprio ruolo e per smettere di guardare gli adolescenti senza vederli”.

Matteo Lancini e’ uno psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.

SECONDA conferenza – 10 febbraio 2022 ore 20:45

Relatrici: dott.ssa Roberta Invernizzi e dott.ssa Carmen Baldi

Titolo: Riorganizzare la speranza: adolescenti e giovani oltre la pandemia

Luogo: presso auditorium comunale “Giusi Spezzaferri” – Piazza degli Eroi 3, Merate (LC)

Questa seconda conferenza con le dott.sse Roberta Invernizzi e Carmen Baldi vuole delineare un quadro aggiornato degli adolescenti del lecchese:

quali le nuove realtà e i bisogni del nostro territorio? Come possiamo aiutare i nostri giovani a riorganizzare la speranza?

Roberta Invernizzi e Carmen Baldi sono psicologhe e psicoterapeute  di Asst Lecco e fanno parte del progetto #quindiciventiquattro.

Il progetto #quindiciventiquattro, uno spazio di ascolto psicologico aperto alle ragazze e ragazzi dai 15 ai 24 anni e alle loro famiglie gestito da una equipe di psicologi esperti dell’ASST di Lecco – Ospedale “A. Manzoni” e realizzato in collaborazione con il comune di Lecco, l’Informagiovani e “Piazza l’idea – lo spazio giovani 2.0” progetto di Rete salute. Due sono le sedi del servizio: una a Lecco in via dell’Eremo 28 e l’altra a Merate in viale Garibaldi 17.

RASSEGNA STAMPA: di seguito gli articoli della stampa locale sul nostro ciclo di conferenze

 

Merate online 10/01/2022:  Merate, Dietrolalavagna: due conferenze su sos adolescenti

 

 Merate online 25/01/2022: Merate: conferenza il 27 con Lancini su “S.O.S. adolescenti

 

Articolo su Il Giorno del 7 gennaio 2022

Articolo su La Provincia del 7 gennaio 2022

Articolo su Il Giorno del 10 gennaio 2022

Articolo su Il Giorno del 10 gennaio 2022

Articolo sul Giornale di Merate - 18-01-2022

Articolo sul Giornale di Merate – 18-01-2022

Articolo de La Provincia del 20-01-2022

Articolo de La Provincia del 20-01-2022

Articolo sul Giornale di Merate del 2 febbraio 2022

Articolo sul Giornale di Merate del 2 febbraio 2022

 

 

 

 

Comments are closed.