VOLANTINO-AIUTIAMO-LA-POPOLAZIONE-UCRAINA-13-03-2022COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI DEL MERATESE INIZIATIVA “AIUTIAMO LA POPOLAZIONE UCRAINA”

A seguito della catastrofe umanitaria che sta colpendo duramente il popolo ucraino,

le associazioni del meratese hanno deciso di fare fronte comune per sostenere progetti di accoglienza e interventi dedicati a donne e bambini, i più colpiti da questa guerra.

L’intento è quello di riuscire a dare maggiore forza a quegli attori che sono in prima linea nell’aiutare le persone che in questo momento si sono trovate a perdere tutto da un giorno all’altro a causa della guerra.

Nel concreto, le associazioni invitano chiunque desideri ad unirsi a loro nel sostenere con donazioni:

• Caritas Ambrosiana Onlus – www.caritasambrosiana.it Iban: IT82Q0503401647000000064700 Causale: emergenza Ucraina
  • Emergency www.emergency.it  – Iban: IT 86 P 05018 01600 000013333331 Causale: emergenza Ucraina
  • Associazione donne in rete contro la violenza – www.direcontrolaviolenza.it Iban: IT65X0832703239000000002299 Causale: sostegno Ucraina

L’invito a fare fronte comune è altresì esteso a tutte le associazioni del territorio che liberamente possono condividere questo appello tramite i loro canali.

Le associazioni segnalano inoltre la campagna “Lecco ospita l’Ucraina” finalizzata ad attivare canali di accoglienza e sostegno dei profughi ucraini sul nostro territorio.

L’iniziativa è promossa da Distretto di Lecco, Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, Fondazione comunitaria del Lecchese, CSV Monza Lecco Sondrio e Confcooperative dell’Adda in raccordo con la Prefettura.

Il recapito per segnalare la diponibilità all’accoglienza temporanea nei comuni del distretto meratese: Ufficio Casa d’Ambito – tel. 039/9165965 (dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 12:30) e.mail: ufficiodipiano@retesalute.net

Associazioni aderenti: ANPI Brianza Meratese – Associazione Arte Pura e Applicata «Fratelli Cernuschi» Merate – A.S.D. Cultural Chinese Art Academy – Amnesty International Gruppo 126 Merate – Amis di Pumpier de Meraa – AVO Merate – Caritas di Sartirana – Centro Sportivo Italiano Zona Brianza – CoderMerate/CoderdojoMerate – Comitato per la difesa e l’attuazione della Costituzione – Comitato Genitori Istituto Comprensivo Merate – DietroLaLavagna – Emergency gruppo di Merate – Fabio Sassi Onlus – Fondazione Aiutiamoli a vivere – FotoLibera – Il granello – L’altra metà del cielo-Telefono donna Merate – La Nostra Mela – Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (LILT) – Lei APS – Mehala ONLUS –Merate In Comune – Musicarte Lab APS – Pastorale giovanile-Parrocchia Sant’Ambrogio di Merate – PICCOLI IDILLI – Polisportiva OSGB Merate – Associazione Progetto Osnago – PROLOCO Merate – Rotellistica Roseda Merate – Scuola di Musica San Francesco APS – U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Merate.

Comments are closed.