Progetto AUTISMO: una conferenza con il Prof. G. Aceti (30/03/2022) e una mostra di quadri di Ludovico Bertin (dal 30/03 al 22/04)

Locandina-per-comune

L’Autismo è un disturbo del neuro sviluppo particolarmente impattante, che pregiudica le capacità di interazione e comunicazione sociale, induce comportamenti ripetitivi e limita drasticamente il campo degli interessi.

 

L’Associazione Dietrolalavagna APS desiderando testimoniare la vicinanza della comunità alle persone autistiche e alle loro famiglie ma soprattutto desiderando contribuire a migliorare la qualità della loro vita e contrastare la discriminazione e l’isolamento

ha progettato la realizzazione dei due eventi:

 

30/03/2022 – Conferenza – Auditorium “Giusi Spezzaferri” ore 20:45

Titolo: “I comportamenti problematici: come provare ad affrontarli a casa e a scuola - Spunti per una gestione psicoeducativa efficace”.

Relatore: Prof. Giuseppe Aceti

Presentazione Prof. Giuseppe Aceti

Lavora all’Istituto scientifico Medea dal 1999 e da oltre 20 anni si occupa di autismo a livello clinico, riabilitativo e di ricerca, con progetti che hanno spaziato dai bambini prescolari fino agli adulti. Da 5 anni è docente presso Università statale di Milano di corsi inerenti l’autismo, per Terapista della Neuro Piscomotricità e per Educatori Professionali.

 

Dal 30/03 al 22/04 – Mostra di quadri di Ludovico Bertin – Inaugurazione il 2 aprile 2022

Titolo mostra: “Silenzi su tela – 15 quadri in cerca di titolo”.

Inaugurazione: sabato 2 aprile 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo– ore 15:00 – All’inaugurazione sarà presente l’educatrice del Centro Diurno Disabili di Merate Eleonora Pellegatta che segue Ludovico nelle ore dedicate alla pittura.

I quadri saranno esposti nell’atrio del Palazzo Comunale in Piazza degli Eroi 3 a Merate.

I visitatori potranno indicare un titolo per ogni opera esposta. Al termine della mostra un’apposita giuria sceglierà 15 titoli fra quelli suggeriti.

 

Qualcosa su Ludovico

 

Ludovico è un ragazzo autistico di 26 anni con un grave ritardo linguistico espressivo.

Vive a Calco e da 9 anni frequenta il Centro Diurno Disabili di Merate.

La sua capacità di comunicare attraverso i colori è emersa a 17 anni quando ancora frequentava la Scuola Media Potenziata di Cernusco Lombardone.

Con l’inserimento al CDD, nella sua programmazione individuale, sono previste delle ore, un giorno alla settimana, dedicate a questa abilità pittorica, continuando attraverso i suoi quadri ad esprimere i propri stati d’animo.

Questa mostra è l’occasione per ringraziare l’Associazione “Dietrolalavagna” per aver scelto i quadri di Ludovico come rappresentazione della

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’ AUTISMO.

La famiglia di Ludovico

 

Rassegna stampa:

Giornale di Merate del 29/03/2022

Giornale di Merate del 29/03/2022

Articolo-La-Provincia-27-03-2022

La Provincia del 27/03/2022

Merateonline (21/03/2022):  Merate: concorso di street art e 2 eventi sull’autismo con ”Dietro la lavagna”
Comments are closed.