04/04/2023 – 20:45 – La conferenza con Daniele Novara – Rassegna stampa

Car* tutt* nell’ambito del nostro progetto per l’anno 2023 dal titolo “Genitorialita` ed inclusione” ecco il secondo nostro evento: la conferenza con il pedagogista Daniele Novara

Titolo della conferenza: TERAPIA o EDUCAZIONE? L’aumento delle certificazioni diagnostiche nelle scuole

Quando: 04 aprile 2023 – 20:45

Dove: presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” di Merate 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nel suo ultimo libro, “Non è colpa dei bambini. Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare”, il pedagogista Daniele Novara evidenzia che

l’accelerazione con cui le diagnosi stanno crescendo nelle scuole italiane non è in linea con le statistiche internazionali.

Il pedagogista sostiene che stiamo sostituendo la psichiatria all’educazione e che in questi ultimi anni è diventato perversamente più facile definire ‘malato’ un bambino che impegnarsi a educarlo in maniera corretta.

Daniele Novara e` stato nostro conferenziere sia nel 2017 che nel 2019 in cui abbiamo organizzato insieme al CPP una scuola genitori.

 

Note su Daniele Novara (dal sito del CPP Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti): pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP nel 1989 di cui è tuttora direttore.

Dal 2004 è inoltre docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto decine di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero, trattando di frequente anche temi legati alla scuola.

Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze.
Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Rassegna stampa:

Merate: il pedagogista Novara parla della epidemia di disturbi neuropsichiatrici tra i bambini – Merateonline del 5/04/2023

Comments are closed.