Fine del progetto “Le parole sono importanti, diciamolo anche nei negozi” – Merate e Osnago – Rassegna stampa

Aprile 2023 – Con la consegna del manifesto della “comunicazione non ostile” ideato dall’associazioneParole O_Stili (https://paroleostili.it/) ai negozi aderenti di Merate e di Osnago si è concluso il progetto “Le parole sono importanti, diciamolo anche nei negozi” iniziato nel 2021 per volontà dei gruppi Amnesty International – gruppo 126 Merate, Arci La Lo. Co. di Osnago, Associazione DietroLaLavagna di Merate, e Progetto Osnago. Il progetto ha avuto il sostegno della Confcommercio di Lecco.

Sempre più spesso assistiamo alla degenerazione del discorso pubblico in insulti e attacchi personali, fino all’incitamento al rifiuto dell’altro e alla violenza. I social favoriscono questi comportamenti sottraendo le persone alla responsabilità delle proprie parole e alle conseguenze che esse provocano sulle persone vittime d’odio, sul clima sociale e sul tono delle discussioni.

Ma anche la stampa, i talk show, i discorsi politici contribuiscono a modalità di comunicazione aggressive e denigratorie, utilizzando lo stereotipo e le generalizzazioni per stigmatizzare ogni possibilità di riconoscimento e discussione delle ragioni altrui.

Il progetto

Articolato in diversi eventi

– ha visto dapprima la realizzazione di un ciclo di tre incontri online nella primavera del 2021 (22 febbraio, 4 e 9 marzo) sul fenomeno dei discorsi d’odio, approfondendone, attraverso l’intervento di esperti, i caratteri specifici e le possibili azioni di contrasto (vedi articolo al link http://www.dietrolalavagna.it/2021/02/le-parole-sono-importanti-ciclo-di-incontri-per-contrastare-il-fenomeno-delle-parole-dodio/).

– Nell’ottobre 2021 insieme alla rete di OraBasta – nell’ambito della programmazione degli eventi per la giornata internazionale contro la violenza di genere – è stata organizzata la conferenza dal titolo: “Cambiare il linguaggio per cambiare il futuro: la parità di genere attraverso le parole” con la sociolinguista dott.ssa Vera Gheno (vedi l’articolo al link http://www.dietrolalavagna.it/2021/10/primo-evento-orabasta-conferenza-vera-gheno-16102021-ore-21-robbiate-giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-2021/ ).

– Si è poi pensato di promuovere il “Manifesto della comunicazione non ostile” sul nostro territorio con un incontro pubblico nel maggio 2022 con la pedagogista dott.ssa Barbara Alaimo collaboratrice dell’associazione Parole O_Stili (vedi l’articolo al link http://www.dietrolalavagna.it/2022/05/progetto-le-parole-sono-importanti-la-conferenza-con-tema-il-manifesto-della-comunicazione-non-ostile-foto-e-rassegna-stampa/)

– Sempre nel mese di maggio 2022 abbiamo realizzato 2 pomeriggi laboratoriali per bimbe e bimbi della scuola primaria a Merate e a Osnago (Biblioteca Civica di Merate e Circolo Arci La Lo. Co. di Osnago). Titolo del laboratorio: “Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto” (vedi l’articolo al link: http://www.dietrolalavagna.it/2022/05/progetto-le-parole-sono-importanti-i-2-laboratori-merate-osnago-per-bimbi-della-primaria/)

– Nel mese di ottobre 2022 è stato condotto dai volontari di Amnesty un laboratorio di 4 ore per classe rivolto a 2 prime medie dell’I.C. di Calco sull’utilizzo responsabile del linguaggio.

In parallelo

– abbiamo inviato il “Manifesto della comunicazione non ostile” alle amministrazioni comunali del territorio con richiesta di adesione. Alla proposta hanno aderito (per ora) le amministrazioni di Osnago, Robbiate, Calco. L’Amministrazione di Osnago esporrà i manifesti nei propri spazi pubblici.

– è stato portato avanti il progetto nei negozi di Merate e Osnago con la proposta – sostenuta dalla Confcommercio di Lecco – di esporre il manifesto della comunicazione non ostile all’interno dei negozi. A Merate hanno aderito 34 negozi, ad Osnago 20.

– A settembre del 2023 si intende proseguire la diffusione del manifesto nelle scuole e negli spazi educativi del territorio.

Il Manifesto è una carta che elenca dieci princìpi per una comunicazione non ostile.

Il Manifesto è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che il web ma anche qualsiasi ambiente lavorativo e non, sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Ringraziamo tutti i negozianti che si sono impegnati in questo progetto a cui si può aderire sempre basta scrivere a info@dietrolalavagna.it .

Rassegna stampa

Meratese: anche i negozi coinvolti nel progetto sulla comunicazione non ostile LeccoNotizie – 31/05/2023

Il manifesto in uno dei negozi di Merate che hanno aderito al progetto.
Comments are closed.