Africa – Le guerre dimenticate

Grande partecipazione alla serata dedicata alle guerre dimenticate in Africa con i due padri missionari Raol e James. Tanti spunti di discussione. Prima la cena condivisa povera, un ottimo cous cous vegetariano e un frutto!

QUANDO: venerdi` 9 febbraio 2024

DOVE: Oratorio San Giovanni Bosco – Merate (LC)

ORE 19:00 – Cena di solidarieta`

ORE 20:45: testimonianze dei missionari comboniani

Padre Raol Sohouenou (Benin)

Padre James Owino (Uganda)

L’iniziativa porta la firma del Tavolo delle associazioni del meratese per la pace che intende così proseguire il percorso di approfondimento e confronto sui temi della pace con una nuova proposta rivolta al territorio.

In questa occasione si rifletterà infatti sulle guerre dimenticate che da anni, o da tempi più recenti, si combattono nel continente africano, e alle quali, nella quasi totalità dei casi, viene riservata dai mass media un’attenzione occasionale o addirittura nulla.
La mancata diffusione di queste informazioni porta ad ignorare la sofferenza delle popolazioni coinvolte, non favorisce la consapevolezza dei meccanismi che ci uniscono a livello globale e in particolare delle motivazioni che spingono milioni di persone a lasciare il proprio Paese. Lo scarso approfondimento di ciò che avviene in Africa non permette inoltre una conoscenza delle molteplici realtà che compongono questo continente e dei cambiamenti che stanno avvenendo.

La serata sarà quindi l’occasione per ampliare la conoscenza dell’Africa di oggi: dei conflitti che l’attraversano e dei percorsi di trasformazione che coinvolgono le diverse aree.

L’incontro sarà preceduto da una cena di condivisione.

Il percorso proseguirà con la riproposizione della fiaccolata che si terrà a Merate il 2 marzo in occasione del terzo anno dell’inizio della guerra in Ucraina, e che quest’anno si svolgerà sotto l’esortazione “Educhiamoci alla pace”.

Del tavolo della pace fanno parte Anpi Meratese, Emergency Merate, L’altra metà del cielo, DietroLaLavagna, Progetto Osnago, Fondazione Pime, Agesci gruppo Cernusco I, Officina Donna Olgiate Molgora, Parrocchia Sant’Ambrogio – Merate.

Per la cena: offerta libera (minimo 10 euro) a sostegno della missione Toko-Togo nel nord del Benin dove i padri comboniani sono impegnati nel dialogo interreligioso con la comunita` mussulmana.

Prenotazione obbligatoria entro il 5 febbraio scrivendo a: merateperlapace@gmail.com

Leggi l’articolo su LeccoNotizie:

Merate, con il tavolo per la pace l’incontro “Africa. Le guerre dimenticate”

Comments are closed.