Cura o prendersi cura? – Ripensare al modo di invecchiare andando oltre gli schemi – Tavola rotonda a 3 voci – Foto e rassegna stampa

Ringraziamo tutte le persone che ieri sera hanno partecipato alla nostra conferenza a tre voci dal titolo

“Cura o prendersi cura? Ripensare al modo di invecchiare andando oltre agli schemi”.

Ringraziamo le relatrici e il comune di Merate per averci concesso l’utilizzo dell’auditorium “Giusi Spezzaferri”.

E ringraziamo i nostri partner: FNP (Federazione Nazionale Pensionati) CISL Monza Brianza, Lecco nelle persone della Segretaria Caterina Valsecchi e del Segretario Enrico Civillini

Anteas Lecco (ODV) Gruppo operativo di Merate nella persona del Segretario Giampaolo Corneo. Anteas e` l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – organizzazione di volontariato promossa e sostenuta dalla Fnp-Cisl.

Secondo evento del nostro progetto “In cerca di cura” che vuole
promuovere un percorso di riflessione sul significato della cura nella stagione tarda della nostra vita, sulla differenza fra cura e prendersi cura, prendersi cura di sé e prendersi cura degli altri, avere cura di sé stessi per avere cura degli altri. Il prendersi cura come modalità di approccio alle politiche sull’uomo e sull’ambiente.

Ripensare al modo di invecchiare consapevoli che ciò significa andare oltre gli schemi ed i paradigmi attuali, significa metterli in discussione, infrangerli. Significa immaginarci come una parte del tutto, inscindibile dagli altri in un rapporto indivisibile.

Non possiamo ripensare il nostro futuro senza ripensare al futuro della comunità, dove la relazione, l’attenzione, la cura sono cardini sui quali si fonda il vivere di tutti.

Speakers:

  • Laura Campanello, filosofa e life coach, consulente pedagogica, scrittrice e blogger;
  • Natalia Parmigiani componente dell’Auser di Fabbrico (Reggio Emilia);
  • Donatella Barberis Responsabile Area distretto e ufficio di Piano di Rete Salute

Quando: 27 febbraio 2024 ore 21:00

Dove: Presso Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” – Piazza degli Eroi 3, Merate (Lecco)

Diversi sono stati i temi trattati: con la filosofa abbiamo parlato del significato che diamo alla parola cura e della differenza fra questa ed il concetto del prendersi cura; la signora dell’AUSER di Fabbrico ci ha raccontato le riflessioni fatte sul tema della “cura” dal gruppo di autocoscienza di volontarie da lei creato; la Responsabile dell’Area distretto e ufficio di Piano di Rete Salute ci ha illustrato le politiche territoriali in materia, quali progetti, quali idee.

Carrellata immagini by Giada Calamida

Rassegna stampa:

Merateonline 29/02/2024 – Merate: cura o prendersi cura? La parola a tre esperte

Merateonline 25/02/2024: Merate: secondo incontro sul tema ”Prendersi cura”

Comments are closed.