Sportello d’ascolto presso Arci.la.loco di Osnago

Locandina con tutte le informazioni

Locandina con tutte le informazioni

Con piacere ospitiamo sul nostro sito informazioni riguardo lo sportello d’ascolto da poco attivato presso Arci.la.loco di Osnago.

Di seguito tutte le informazioni. Vi preghiamo di far girare.

Causa emergenza COVID19 lo sportello e’ attivo in maniera telefonica al n. 3664831984 oppure all’indirizzo ascolto.osnago@arcilaloco.org.

Alla riapertura del circolo sarà disponibile anche in forma fisica nella nostra sede di Osnago, presso la stazione ferroviaria di Via Trieste 23.

Ci trovi in questi orari:
• Lunedì dalle 10.00 alle 12.00
• Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

Questo sportello e` un iniziativa del progetto MIND THE G.A.P. PROGRESS

CHE COS’E’ UNO SPORTELLO DI ASCOLTO E DIALOGO
È un servizio che svolge attività di accoglienza, ascolto, informazione, orientamento e prima consulenza ai cittadini sui servizi socio assistenziali del territorio. Ha l’obiettivo di sostenere i processi di tenuta e rafforzamento dei legami sociali, di accompagnamento e sostegno alle persone in situazione di fragilità e incertezza.
L’intento è di coinvolgere persone, gruppi, associazioni ed Enti a fare rete solidale sul territorio. Uno sportello amico a cui rivolgersi con fiducia per superare senso di solitudine e disorientamento nello svolgimento di pratiche fiscali, previdenziali e assistenziali, consigli per muoversi nel labirinto di una burocrazia spesso troppo complicata.
CHI TROVI ALLO SPORTELLO
Un volontario del circolo arci la loco disponibile ad ascoltare e a fare un’analisi dei bisogni espressi e talvolta inespressi e fornendoti una risposta competente per orientare e indirizzare le domande ai diversi Enti presenti sul territorio.
CHI PUO’ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO
Giovani, famiglie, anziani, persone in condizione di solitudine, anziani che vogliono mantenere la propria autonomia, le famiglie con fragilità o chiunque abbia la necessità di essere indirizzato verso risposte competenti a quesiti riguardanti la Previdenza, la Sanità, i Servizi Sociali e la Fiscalità e i problemi di ogni giorno.
PERCHE’ UNO SPORTELLO d’ASCOLTO E CHI FA PARTE DELL’INIZIATIVA
A seguito della prolungata chiusura per emergenza sanitaria percepiamo ancora di più l’esigenza di essere comunità, di continuare ad offrire uno spazio che sia un contenitore di umanità, solidarietà, scambio di opinioni e sorrisi ma all’occorrenza anche mutuo aiuto.
Rimaniamo a disposizione, per il momento attraverso il telefono e la rete in un’ottica di sostegno alla comunità. L’iniziativa che nasce dal progetto finanziato da Regione Lombardia e ATS Brianza, con il coinvolgimento di diversi comuni, Arci Lecco Sondrio, Csv Monza Brianza, la cooperativa sociale Atipica e Spazio Giovani, si pone l’obiettivo di ascoltare i bisogni dei cittadini e di indirizzarli ai servizi più adeguati presenti sul territorio. Il progetto inizialmente è nato con l’obiettivo di fare fronte al problema della ludopatia. Spesso, soprattutto i familiari, non conoscono i servizi presenti sul territorio, ma chiedono informazione e aiuto per individuare tempestivamente la dipendenza del loro caro.
Il progetto però, anche a causa della pandemia, si è ampliato non riducendosi solo al problema della ludopatia, peraltro aumentato durante il lockdown con le scommesse online, sempre più difficili da captare. L’idea è di aprirsi a tutti i bisogni degli utenti, dall’emergenza casa, al problema di non riuscire a fare la spesa, alla necessità di accedere ai servizi. Riteniamo che la presenza di uno sportello, che quando sarà possibile verrà svolto in presenza al circolo, sia molto importante: le associazioni sono le antenne sociali sul territorio per captare e rispondere ai problemi dei cittadini.

, , , ,

Comments are closed.